Eventi

Cosmetici e profumi nell’antica Roma

L’utilizzo di cosmetici, creme, sostanze profumate e unguenti nell’antica Roma, derivava dalla consuetudine di applicare sul corpo, dopo i bagni di detersione, oli grassi e profumati, che non solo servivano a restituire morbidezza alla pelle, ma anche a conferirle un piacevole e persistente profumo. Una pratica che nacque dalla necessità e che in breve tempo divenne una moda, un segno di distinzione e lusso.

Continua a leggere

I tessuti cosmetici

Sul mercato ci sono infiniti prodotti cosmetici per il suo trattamento e per tutte le esigenze di ogni ordine e grado, che spendiate 8€ o 80€, ecco alcuni consigli pratici:

La pelle, o meglio l’epidermide, è strutturata per difenderci dagli agenti esterni, è impermeabile ed equilibrata in origine,  il nostro compito consiste nel mantenere questo equilibrio più tempo possibile e nella forma migliore, come dei coach dobbiamo stimolare le sue funzioni e mantenerla allenata,  altrimenti reagirà diventando secca, mista, grassa, sensibile ecc. ecc. a seconda della nostra età, razza, stato di salute.

Continua a leggere

bellezza

Per una bellezza acqua e sapone ci vuole un buon sapone

Quando bagnoschiuma e gel doccia si sono largamente diffusi nei nostri bagni sin dai primi anni 70,  le saponette hanno cominciato a sparire. Oggi quasi nessuno le usa più, nonostante rappresentino il modo più naturale, delicato, ecologico ed economico di lavarsi.

Continua a leggere