Una bellezza acqua e sapone (naturale)

Per una bellezza acqua e sapone ci vuole un buon sapone

Quando bagnoschiuma e gel doccia si sono largamente diffusi nei nostri bagni sin dai primi anni 70,  le saponette hanno cominciato a sparire. Oggi quasi nessuno le usa più, nonostante rappresentino il modo più naturale, delicato, ecologico ed economico di lavarsi.

I più comuni bagnoschiuma e gel doccia liquidi, invece, aggrediscono la pelle e l’ambiente.

Il principale ingrediente dei saponi liquidi, dei gel doccia e degli shampoo è l’acqua. A questa si aggiungono sostanze conservanti detergenti, vale a dire tensioattivi, agenti schiumogeni, emulgatori, coloranti e profumi di sintesi. Durante lo sviluppo di questi prodotti, l’industria chimica mira a mantenere i costi bassi ed ottenere una capacità detergente e una comodità di utilizzo massimali, rinunciando alla tollerabilità cutanea ed al rispetto ambientale, pensate solamente a quanta plastica necessaria per rispondere a queste esigenze, ma ne vale veramente la pena?

Sicuramente vi starete chiedendo per quale motivo nei prodotti per il corpo sono contenute delle sostanze dannose. Il fatto è che gli ingredienti chimici sono poco costosi e facili da lavorare, inoltre rispondono alle richieste primarie dei consumatori rendendo il prodotto piacevolmente profumato, molto schiumoso e conservabile a lungo.

Molti degli ingredienti chimici sono fortemente criticati e accusati di irritare la pelle ed essere addirittura cancerogeni. Naturalmente si può ribattere che in piccole dosi non possono essere pericolosi, però non bisogna dimenticare che gli standard igienici sono sempre più alti ed entriamo così tutti i giorni in contatto con queste sostanze.

Non ci laviamo solo per igiene, ma per sentirci bene con noi ed a nostro agio con gli altri, quindi lo facciamo più volte al giorno, ed il pregio dei  saponi vegetali è che non seccano la pelle e prevengono le irritazioni.

Grazie alla loro azione alcalina infatti, re-idratano fortemente lo strato corneo della pelle,  questo effetto si protrae per due o tre ore, in questo lasso di tempo la pelle ristabilisce il proprio manto idro-lipidico naturale e mantiene così il proprio equilibrio e la sua principale funzione, che è quella di difenderci da virus e batteri.

bellezza, cosmetici naturali, peeling, salute, viso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *