I tessuti cosmetici

La pelle, regole generali per cura e igiene

Sul mercato ci sono infiniti prodotti cosmetici per il suo trattamento e per tutte le esigenze di ogni ordine e grado, che spendiate 8€ o 80€, ecco alcuni consigli pratici:

La pelle, o meglio l’epidermide, è strutturata per difenderci dagli agenti esterni, è impermeabile ed equilibrata in origine,  il nostro compito consiste nel mantenere questo equilibrio più tempo possibile e nella forma migliore, come dei coach dobbiamo stimolare le sue funzioni e mantenerla allenata,  altrimenti reagirà diventando secca, mista, grassa, sensibile ecc. ecc. a seconda della nostra età, razza, stato di salute.

Lavatevi solo una volta al giorno con un buon sapone naturale, per il resto delle volte usate solo l’acqua ! Anche aromatica perché no, se volete sentirvi tonificate; toglie via polvere e senso di fatica, la pelle sarà preservata dagli eccessi e vi difenderà dalle malattie.
Ricordate: Una pelle privata del film protettivo, è una porta aperta ai problemi.

I cosmetici: la pelle è impermeabile, quindi come idratarla e nutrirla efficacemente applicando la crema quotidiana giorno/notte? Il modo ottimale è usando l’acqua come veicolo, quindi  applicare una leggera emulsione acqua/crema: mettete  una piccola quantità crema  bagnate le dita con l’acqua ed emulsionate fino ad assorbimento, la crema è andata al suo posto con successo e sarete fresche senza sensazioni untuose o di aridità.

La pelle va idratata costantemente per non andare in “allarme rosso” bere va bene sempre e comunque, ma essenziale è idratarla anche dall’esterno, con acque spray,  soprattutto  quando è troppo caldo, quando è soggetta a sbalzi termici o esposta a termosifoni/aria condizionata che prosciugano tutta l’umidità nell’aria comprese voi, pochi spruzzi al bisogno e la pelle vi ringrazierà.

Truccatevi, perché il trucco vi protegge: gli standard qualitativi italiani sono alti, tranne rare eccezioni, i prodotti sono studiati e messi a punto da laboratori eccellenti, che lavorano per voi ogni giorno, la nostra legislazione è all’avanguardia e vi tutela.
Il make-up, i fondotinta ed i rossetti in genere contengono agenti idratanti e filtri solari protettivi, vi faranno da schermo e rallenteranno  il processo di invecchiamento.
Il trucco un tempo serviva solo a valorizzare il viso, oggi il moderno make-up è un valido alleato anti-age.

Una volta al mese, trattate generosamente la pelle con uno scrub delicato, così la ossigenate e stimolate il ricambio cellulare.
Per il viso: Applicate una maschera specifica, procedete come le creme, a pelle umida e con l’accortezza di mantenerle bagnate per il tempo di posa 10/15 minuti, asportate con acqua tiepida sempre emulsionando, concludete applicando tonico e crema idratante.
Per il corpo : dopo lo scrub un olio con proprietà nutrienti, applicatelo sempre a pelle umida, si assorbirà subito e vi donerà una pelle vellutata in ogni stagione !

cura, igiene, pelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *